15 agosto, 2011

poesia........L'intrusa


Si chiacchiera in allegra compagnia,
la battuta pronta
l’argomentazione leggera
le risate, librandosi nell’aria,
fanno atmosfera
tranquilla, liberatrice, serena.

Arriva, una dama.
d’altri tempi vestita,
mi guarda…..
a seguirla m’invita.
Non voglio,
La sua presenza
Mi rattrista.

Tutti continuano
A star bene.
“ma nessuno la vede?”
mi chiedo, mentre,
la donna
la mia mente
si prende,
Mi sento sola,rabbuiata
 in mezzo a tanta gente.

“Chi sei ?”
le chiedo
“che vuoi da me?”
“Son la tua triste malinconia,
tu mi hai creata,
  in gioventù!
Delle tue lacrime e sospiri mi nutrivi,
delle tue delusione e paure mi vestivi.


Smettila di guardare indietro,
cercando colpe
o scelte sbagliate
concentra la tua attenzione
sull’attimo presente,
vivilo pienamente.

Accetta il dolce e l’amaro,
affronta tutto
con i consigli che vengono dal passato.
Tutti si può sbagliare.
Non è nel tuo essere
far del male,
 le colpe dei comportamenti
altrui, non ti addossare.
Sorridi !
ritorna in mezzo ai tuoi amici
questo è uno dei tanti momenti felici
perché rovinare,
cercando la mia compagnia,
con quell’espressione di grigia malinconia?

Con una nuova forza
smisi di camminar
nel passato
ritornando alla realtà
Guardai attorno a me
i volti sorridenti,
Con ritrovata serenità,
presi per mano il mio compagno
di vita,
che, sopporta con pazienza infinita,
i miei sbalzi immotivati d’umore
con il supporto del suo amore.
                               













Nessun commento: