25 febbraio, 2011

Poesia: compagna di viaggio



i miei pensieri malinconici
conoscevano la strada
e mi vennero a cercare

così presi la via
che mi avrebbe condotta al lago.
Avvolta nel mantello
 nella notte vagavo.

Dovevo trovare me stessa,
e nel fruscio delle fronde
cercavo di starmi di fronte

 Ignorando i miei dubbi,
nascondevo i tristi pensieri
immersa nel buio della sera
perdevo il senso dell'oggi e di ieri.

Seduta vicino al lago,
tra la mente e il cuore,
ciò che era nascosto
apriva un doloroso varco.

vedevo i compagni di viaggio
della mia vita
cantare alla cadenza dei miei passi,
insieme a  colui che il mio respiro sfiora

Sulla barca della vita,
si spiega, al vento imprevedibile,
una vela, che fende un'acqua calma o tempestosa
e il dolore non è sereno come il profumo di rosa.

A questi pensieri il mio cuore
batte forte come un tamburo
parchè forte è la paura di perder qualcuno.
Il mio veleggiare  è con te ad ogni passo
dolce malinconia, compagna mia di viaggio.


Nessun commento: